corsi di nuoto adulti, corsi di nuoto bambini, acqua fitness, acquagym, hydro bike

Menu Principale

Menu di percorso

Sei in: Home » Notizie » Dettaglio Notizia

Diventa amico di Meta Sport - Centro Sportivo Meridionale su Facebook, clicca qui e visita la nostra pagina Visita il nostro canale di youtube e commenta i video delle nostre attivitą Segui i nostri cinguetii su twitter Fai il check al Centro Sportivo Meridionale Visita la nostra pagina su Google + MAppa del Sito - Centro Sportivo Meridionale

Cuore sano sotto controllo nello sport!

Notizia del 31-08-2010


Cuore sano sotto controllo nello sport!

“Sì all’attività fisica ma se praticata con costanza, gradualità e regolari controlli medici” Questo dovrebbe essere il principio generale, invece ai nostri giorni ormai tutti “… fanno sport … “ dimenticandosi di essere quasi sempre dei sedentari, magari in sovrappeso, che non hanno mai praticato alcuna attività sportiva. A questi si aggiungono "gli sportivi della domenica, o del sabato": tutti coloro che una volta a settimana disputano la loro partita di calcetto o di tennis, senza alcuna preparazione fisica di base. Nei periodi invernali, poi, c'è il "popolo degli sciatori" che partono per la loro "settimana bianca", durante la quale battono le nevi ore ed ore ogni giorno, tornando a casa, quando va bene, distrutti dal punto di vista fisico.
Invece, solo un’ attività fisica sana, regolare e senza sforzi aumenta il colesterolo buono (HDL), diminuisce quello cattivo (LDL), abbassa la pressione arteriosa e i livelli di glicemia ma, soprattutto, riduce il rischio di aritmie minacciose e di morti improvvise. Lo sport praticato una volta a settimana e interrotto bruscamente è dannoso. L’allenamento costante migliora invece il livello generale delle funzioni fisiologiche e lo mantiene nel tempo.
E’ però importante sapere che qualsiasi attività sportiva o fisica che richieda impegno muscolare, determina modificazioni dell'apparato cardio-vascolare.
Infatti, in alcuni casi il sistema cardiovascolare può essere danneggiato dall'attività sportiva, soprattutto se il soggetto praticante non è a conoscenza della patologia di cui è affetto. E’ questa la ragione principale che ci porta ad analizzare l'impegno cardio-vascolare che la disciplina richiede. Bisognerà altresì tener presenti le differenze individuali di ogni soggetto che si appresta a compiere questo tipo di lavoro, ed in particolare: sesso; età; lavoro svolto; peso corporeo del soggetto; patologie pregresse; cure farmacologiche in corso (chi ad esempio fa uso di beta bloccanti tenderà ad avere una pressione più bassa ed una frequenza cardiaca minore che mal si adeguerà alla nuova richiesta di sangue da parte dell'organismo); patologie in atto; fumo; dieta e perfino l'orario in cui si pratica l'attività sportiva, poiché gli ormoni in circolo sono differenti ed in diverse quantità, infine sarà utile indagare su eventuali patologie familiari (di natura cardiovascolare, diabete ecc.)
Gli esami strumentali prevedono, di routine, ECG di base, ECG dopo sforzo; qualora dall'esame obiettivo cardiaco, risultasse un sospetto o una patologia in atto si farà ricorso ad altre indagini che, a seconda dei casi, comprenderanno lo studio ecocardiografico (Ecocardiografia), il monitoraggio dell'elettrocardiogramma per 24 ore (secondo la metodica di Holter) o i più complessi e sofisticati studi sui Potenziali Tardivi Ventricolari (PTV) con l'elettrocardiografia ad alta risoluzione, il Tilting Test e lo Studio Elettrofisiologico Transesofageo (SET) o Intracavitario (SETI).
L’elettrocardiogramma rappresenta tuttora la metodica più utilizzata nella pratica medico-sportiva, ma oggi con la finalità rivolta principalmente a identificare quelle anomalie che possono essere spia di una patologia cardiaca. Numerose sono le modificazioni dell’elettrocardiogramma descritte negli atleti e spesso considerate innocente effetto dell’allenamento.
Va infatti ricordato a tale proposito che si parla proprio di “Cuore d’Atleta” riferendosi a chi pratica in modo agonistico sport di resistenza nei quali si hanno modificazioni cardiache molto marcate con dimensioni ventricolari ben al di sopra dei valori normali.
Un esame come l'elettrocardiogramma dà molte informazioni permettendo anche di individuare qualche cardiopatia "silente". E' il caso, ad esempio, del "prolasso della valvola mitralica", un problema che interessa una delle valvole cardiache. E'una condizione abbastanza frequente che in genere non impedisce l'attività sportiva ma richiede un monitoraggio perché può evolvere verso una valvolopatia più importante negli anni successivi, o può predisporre a disturbi del ritmo cardiaco.
Le anomalie dell’ECG osservate nel contesto dello screening medico-sportivo sono una utile spia e fanno sorgere il sospetto diagnostico che permette di identificare patologie cardiache come cardiomiopatia ipertrofica e cardiomiopatia artimogena.
Quelle elencate finora sono tutte patologie "silenti", vale a dire che non danno sintomi ma che possono essere scoperte con un semplice elettrocardiogramma (ECG) effettuato periodicamente ora anche in farmacia!
Nel mese di Ottobre la Farmacia Di Muria offrirà GRATIS a tutti i suoi pazienti la valutazione del Rischio Cardiovascolare per l’individuazione e una corretta gestione dei fattori di rischio: ipertensione, colesterolo, glicemia, sovrappeso, fumo di sigaretta…
Ma non solo per una completa valutazione dello stato di buona salute del TUO CUORE in farmacia potrai eseguire un TELE-ELETTROCARDIOGRAMMA che in pochi minuti rilascerà un referto utile al proprio medico di base o al proprio medico sportivo per l’individuazione di eventuali situazioni cliniche silenti. Non perdere l’occasione… VIENI AD OTTOBRE IN FARMACIA!

www.farmaciadimuria.it


Meta Sport SSD a r.l.
via Camerino 84030 - San Rufo (SA) Tel: 0975 395074 // Fax: 0975 374061
Segreteria Piscina