corsi di nuoto adulti, corsi di nuoto bambini, acqua fitness, acquagym, hydro bike

Menu Principale

Menu di percorso

Sei in: Home » Notizie » Dettaglio Notizia

Diventa amico di Meta Sport - Centro Sportivo Meridionale su Facebook, clicca qui e visita la nostra pagina Visita il nostro canale di youtube e commenta i video delle nostre attivitą Segui i nostri cinguetii su twitter Fai il check al Centro Sportivo Meridionale Visita la nostra pagina su Google + MAppa del Sito - Centro Sportivo Meridionale

Il 17 maggio prossimo la prima Edizione delle Endasiadi al Centro Sportivo Meridionale.

Notizia del 13-05-2014


Il 17 maggio prossimo la prima Edizione delle Endasiadi al Centro Sportivo Meridionale.

Sabato 17 maggio presso il Centro Sportivo Meridionale si terrà la prima edizione delle ENDASIADI in collaborazione con l'Ente di promozione Sportiva ENDAS. Si sfideranno in giochi a squadre, mentali e motori, 250 bambini provenienti dalle scuole di IV e V elementare di Polla, Pertosa, Auletta, Caggiano, Sant'Arsenio e San Pietro al Tanagro. Saranno suddivisi in squadre e le prime 8 parteciperanno alla fase nazionale che si terrà il giorno 24/5 a Corleto Perticara (PZ). I bambini tra gli 8 e i 10 anni che frequentano la piscina sono in tempo ad organizzare delle squadre con i loro istruttori per partecipare. Vi aspettiamo.

COSA SONO LE ENDASIADI?
ENDASIADI è un gioco-sport a squadre miste, denominate pattuglie, ideato dallo staff tecnico nazionale dell'ENDAS per i bambini del secondo ciclo della scuola elementare.

Le ENDASIADI sono state progettate come un gioco a squadre affinché i bambini possano vivere insieme un'esperienza socializzante, gioiosa e libera da responsabilità individuali. Una caratteristica di questo gioco è la non selettività: infatti il contributo di ogni bambino al successo della propria pattuglia non è legato unicamente alle doti fisiche, ma anche alla capacità di destreggiarsi nelle prove mentali. Sono proposti otto giochi mentali e otto giochi motori, affinché ogni organizzatore possa scegliere 4 giochi mentali e 4 giochi motori in base ad esigenze logistico-organizzative.

Una volta ideato l'evento, l'intento dello staff tecnico nazionale è stato quello di proporre con ENDASIADI una manifestazione mirata a promuovere lo sport nella scuola elementare seguendo i criteri indicati dal protocollo d'intesa siglato tra l'allora Ministero della Pubblica Istruzione ed il CONI nel 1996.

L'ENDAS auspica che ENDASIADI, grazie ad una maggiore collaborazione di tutti i Comitati Provinciali e Regionali, possa avere una più capillare diffusione e così contribuire ulteriormente a realizzare una tappa significativa nell'importante percorso evolutivo "dal gioco allo sport."

ENDASIADI è.. gioco perché sono presenti alcuni aspetti della "caccia al tesoro" e dei "giochi senza frontiere" con le relative prove di abilità fisica e mentale.

ENDASIADI è.. sport perché si iniziano i bambini alle fasi propedeutiche di vari sport: orientamento, atletica leggera, pallacanestro, calcio…


Meta Sport SSD a r.l.
via Camerino 84030 - San Rufo (SA) Tel: 0975 395074 // Fax: 0975 374061
Segreteria Piscina